Servizio clienti: quanto è importante essere efficienti nella risposta al cliente?

Nel corso dell’ultimo anno le customer operation e le attività di servizio clienti sono state completamente stravolte.

Il servizio clienti è diventato, sempre più, sinonimo di serietà e professionalità dell’azienda e gli addetti impiegati in questo ramo possono essere considerati dei veri e propri brand ambassador.
Un’azienda, infatti, che si fa trovare pronta, reattiva ed efficiente nel dialogare con un consumatore avrà certamente un’altra reputazione rispetto ad una che risponde in modo disorganizzato, discontinuo e sommario ad interlocutori che, secondo studi di settore, si rivolgono alle aziende con modi sempre più allarmati e ansiosi, desiderando un contatto umano che possa tranquillizzarli e risolvere i loro problemi.

Il 91% dei clienti ha dichiarato che tornerà a comprare da quelle aziende che hanno offerto un ottimo customer service. Si tratta di un elemento davvero importante che rimarca il ruolo di centro di profitto del customer service, trasversale a tutte le strutture aziendali.

È importante, quindi, analizzare con attenzione la propria struttura di “servizio clienti” e valutare quanto sia automatizza, integrata ed efficiente nel gestire i dati di chi ci chiama o scrive.
Nel mercato esistono molte soluzioni, anche con un basso costo di entrata, che permettono di ottimizzare questo processo e dare strumenti di rendicontazione rapida e precisa agli operatori impegnati nella gestione della relazione con il cliente.

Pensiamo, ad esempio, ad una piattaforma che permette di tenere traccia di tutta la storia del ticket aperto dall’utente e di gestirele comunicazioni interne all’azienda necessarie ad analizzare e risolvere il problema del cliente all’interno dello stesso applicativo, tracciandole e – se necessario – renderle disponibili come guida futura per problemi simili!

Merakisas.it è a disposizione per analizzare con il cliente la propria struttura di servizio clienti e, assieme, provare a renderla più efficiente!