Cookie: dal 1° aprile entrano in vigore le nuove linee guida francesi

Il 1 ° aprile 2021 (e non si tratta di un pesciolino), diverranno applicabili le nuove linee guida “sui cookie e tecnologie similari” emanate dall’Autorità francese per la protezione dei dati (CNIL), contenti anche acune raccomandazioni finali sulle modalità pratiche per ottenere il consenso degli utenti alla memorizzazione oppure all’utilizzo di cookie non essenziali e tecnologie simili sui propri dispositivi, nonché una serie di Faq sull’argomento.

Volendo sintetizzare ciò che il documento contiene, riassumiamo di seguito per punti ciò che riteniamo più importate del provvedimento.

A chi si applica il provvedimento

Le linee guida si applicano alle aziende francesi o ad aziende che hanno utenti francesi tra la propria utenza.

Pulsante “accetta” e “rifiuta”

Sia le linee guida che le raccomandazioni sottolineano che deve essere altrettanto facile accettare o rifiutare l’uso dei cookie. Le interfacce di consenso che includono solo i pulsanti “accetta tutto” e “personalizza impostazioni”, in base ai quali gli utenti possono accettare tutti i cookie con un click ma possono rifiutarli con più click, non sono lecite. Se è presente un pulsante “accetta tutto”, deve esserci un pulsante “rifiuta tutto” della stessa dimensione e allo stesso livello sull’interfaccia. In alternativa, l’interfaccia per il consenso potrebbe includere un link “continua senza accettare”. Deve essere chiaro agli utenti come possono rifiutare i cookie.

Viene precisato che il “silenzio” da parte dell’utente, la mancanza di azione diretta dell’utente o altre azioni non direttamente riconducibili ad un chiaro atto positivo di espressione del consenso, debbano essere considerate come rifiuto.

Cookie di Analytics (anonimi) presentano alcune semplificazioni

Qualora vengano utilizzati soltanto cookie di Analytics anonimi per rendicontazioni ed analisi aggregate e qualora questi cookie non vengano relazionati con altri dati allo scopo di produrre analisi approfondite sugli utenti (non più anonime), si potrà procedere senza acquisire uno specifico consenso da parte degli utenti. A tal proposito, da quanto si legge nelle linee guida, la CNIL dovrebbe anche pubblicare un elenco di “strumenti” (cookie) che possano essere espressamente esentati dal consenso alle condizioni appena descritte.

Preferenze espresse dall’utente

Gli utenti, secondo quanto si legge dal provvedimento e dalle FAQ della CNIL, non dovrebbero essere invitati troppo spesso ad esprimere le proprie preferenze riguardanti i cookie.

La CNIL indica come “buona norma” la conservazione delle scelte dell’utente per 6 mesi (indicando che tale presupposto può e deve essere valutato caso per caso in base alle specifiche esigenze dell’azienda e del suo pubblico online).

Costruzione del banner relativo ai cookie

Si rende necessario, nel banner dei cookie, indicare a che tipologie di strumenti l’utente dia il proprio consenso. La CNIL indica tra le possibili categorie da poter utilizzare i cookie: “strettamente necessari, interazione e funzionalità semplici, miglioramento dell’esperienza, misurazione e/o targeting e pubblicità” alle quali, sempre secondo la CNIL, l’utente potrà prestare un consenso anche granulare (ovvero singolarmente, ad una o più delle citate categorie).

Terze parti

Nella Policy Privacy devono essere inseriti i link alle Policy Privacy delle singole aziende che forniscono cookie per cui sia necessario esprimere un consenso.

Consenso degli utenti prestato per ciascun sito

La CNIL in precedenza riteneva che fosse accettabile richiedere il consenso degli utenti per un gruppo di siti se gli utenti fossero stati informati della portata esatta del loro consenso. Quando i cookie non essenziali sono impostati da entità diverse dall’editore web e tali cookie consentono il monitoraggio delle attività degli utenti attraverso altri siti, ora la CNIL consiglia vivamente di richiedere il consenso degli utenti individualmente per ciascun sito.

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