Negli ultimi tempi è aumentato sensibilmente l’uso del concetto di “Digital Transformation” (o “Trasformazione Digitale”), ma nonostante in rete ci sia tantissimo materiale, si corre spesso il rischio di considerare questo processo applicabili solo a realtà aziendali medio grandi o non capirne a pieno la portata.
I processi di trasformazione digitale, a nostro avviso, risultano fondamentali per affrontare con maggior dinamicità il periodo di instabilità che vivremo causato dal post pandemia, ma saranno anche necessari per affrontare con maggior competitività i nuovi scenari che la ripresa proporrà.
Riportiamo, quindi, di seguito alcuni esempi concreti di processi di digitalizzazione per le piccole aziende:
- Eliminare quanto più possibile la documentazione cartacea e la relativa archiviazione
- Gestire in modo integrato i contatti;
- Supportare o organizzare l’attività della forza vendite in modo organico avendo a disposizione anche dei report aggiornati in tempo reale;
- Gestire il personale dipendente efficacemente (gestire i turni, le presenze, il monitoraggio ferie e malattie, ecc..);
- Gestire ed analizzare il grado di soddisfazione e di fidelizzazione del cliente;
- Agevolare la collaborazione fra reparti (team) aziendali;
- Accedere alle informazioni aziendali con continuità senza limiti di device (dal pc, dal tablet, dallo smartphone);
- Controllare l’efficacia delle offerte commerciali;
- Abbreviare il ciclo di vendita;
- Utilizzare un sistema di ticket interno o per raccogliere le segnalazioni dei clienti.
Ovviamente l’elenco sopra riportato rappresenta solo qualche esempio di digitalizzazione e non può essere esaustivo rispetto alle necessità della molteplicità di Società nel mercato.
Un gioco banale che può essere svolto rappresenta la rivisitazione di quel che abbiamo vissuto a marzo 2020.
Poniamoci una domanda: “se domani dovessi trasferire il mio lavoro in una sede diversa da quella aziendale, quale sarebbe l’elemento che più mi manca?”
Se la risposta è “documenti cartacei” o una qualche sorta di operazione che può essere in qualche modo informatizzata la soluzione è semplice: va avviato un processo di digital transformation.