E-Commerce: dopo il Lockdown sarà fondamentale “portare a Valore” i contatti acquisiti

La vendita dei propri prodotti attraverso e-commerce digitali ha vissuto un’importante escalation durante il periodo di Lockdown al fine di garantire la continuità nella vendita di prodotti delle aziende.

Milioni di consumatori nel panorama mondiale hanno modificato il loro comportamento acquistando prodotti che prima venivano comprati unicamente sui canali tradizionali.

Questo processo di trasformazione digitale ha comportato per le aziende in prima battuta un cambio di approccio strategico nell’approccio al cliente.
Spesso, infatti, il primo importante cambio strategico consiste nel rivolgersi ad un interlocutore diverso (e magari nuovo) per il venditore: il cliente finale.
Se, infatti, nella vendita tradizionale l’azienda ha strutturato nel tempo una complessa rete di distribuzione, la vendita tramite canali telematici permette di rivolgersi direttamente al consumatore finale.

“Non cercare clienti per i tuoi prodotti, ma cerca prodotti per i tuoi clienti”.
– SETH GODIN

La riflessione di governance, che nasce da questo nuovo modo di porsi nel mercato, sta nel valore che vogliamo attribuire ai dati acquisiti. 

Ci sono due tipi di approccio:

  • i “clienti” dell’e-commerce sono soggetti a cui l’azienda vende unicamente dei prodotti terminando il rapporto commerciale con la conclusione dell’acquisto;
  • l’”utente” digitale che può diventare in un secondo momento vive un’esperienza digitale che prevede anche (ma non solo) l’utilizzo dell’e-commerce e che lo porterà ad entrare nel mondo aziendale continuando a ricevere dei feedback anche ad acquisto completato.

In base alla scelta della Società su come strutturare l’iniziativa, risulta fondamentale definire bene il processo al fine di evitare inutili e ridondanti passaggi manuali che allungano i tempi ed appesantiscono unicamente i costi.

In conclusione, il tema della diffusione dell’e-commerce: comunicare al mondo esterno che l’azienda ha deciso di rivolgersi ai propri consumatori attraverso la vendita telematica è un momento importante e le risorse da impiegare meritano adeguate riflessioni.